Il codice della strada prevede l’obbligo di ricorrere alle gomme invernali dalla metà di Novembre fino alla metà di Aprile dell’anno successivo (in alternativa si possono tenere a bordo mezzi antisdrucciolevoli omologati, quali le catene da neve).
Il 48% degli incidenti nel periodo invernale è causato da asfalto sdrucciolevole per pioggia, neve o ghiaccio.
Gli pneumatici invernali (o pneumatici termici) sono un prodotto altamente tecnologico, progettati con mescola adatta a garantire la massima aderenza al suolo quando la temperatura ambientale scendo sotto 7°C e con battistrada a disegno lamellare ricco di incavi, in grado di espellere velocemente l’acqua in caso di pioggia, e di aderire a neve e ghiaccio.
L’utilizzo di pneumatici termici riduce gli spazi di frenata di 5 metri in caso di pioggia, di 8 metri in caso di neve e 13 metri in caso di ghiaccio. Nei test 2014 le gomme invernali di ultima generazione si sono rivelate più efficaci su neve e ghiaccio dei pneumatici chiodati di un tempo in termini di spazi di frenata e controllo di direzione.
I pneumatici termici renderanno più sicuro e più confortevole il vostro inverno di automobilista.
Il Touring Club Svizzero (TCS) è forse l’autorità più autorevole in fatto di test indipendenti sulle effettive prestazioni delle gomme invernali, i loro esaustivi test hanno promosso come vincitori i seguenti pneumatici.
Risultati i migliori pneumatici termici nei test indipendenti di TCS, ADAC, Auto-Bild, Auto Zeitung e numerose altre pubblicazioni.
Gli pneumatici Continental ContiWinterContact TS 850 sono curati in ogni dettaglio per garantirvi la massima sicurezza. Dalla innovativa mescola al nuovo design del battistrada a freccia, dalle lamelle con “interlock” alla ridotta resistenza al rotolamento, sono progettati e prodotti per affrontare l’inverno su auto compatte e di medie dimensioni; questi pneumatici termici vi stupiranno per le novità tecniche di cui sono portatori.
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Dunlop Winter Sport 5, introdotto nel 2015, è il nuovo innovativo modello di pneumatico invernale «Ultra High Performance» destinato ai proprietari di vetture sportive ad alte prestazioni, dotati di battistrada lamellare e mescole di silice indicate per le rigide temperature invernali.
Incorporano le ultime tecnologie innovative sviluppate da Dunlop: una mescola arricchita di polpa di Kevlar per irrigidire la struttura del pneumatico e la tecnologia Touch (una combinazione di raggio variabile, profilo ribassato, disegno asimmetrico e tallone rinforzato) che ne aumenta la superficie di appoggio e migliora la sensibilità al volante del guidatore.
Garantiscono il massimo delle performance su bagnato, neve e ghiaccio durante i rigidi mesi invernali. Raggiungono la temperatura ideale di esercizio rapidamente ed offrono prestazioni eccezionali anche in presenza di ghiaccio o neve spessa, sia in termini di grip che in termini di stabilita’ e frenata.
Sono marcati con Snowflake ed M+S permettendoti di rispettare a pieno il codice della strada durante il periodo invernale.
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Caratteristiche tecniche di Michelin Alpin A4 Michelin Alpin A4 è il pneumatico per tutti: è stato concepito per equipaggiare indistintamente, utilitarie, monovolume, berline compatte e familiari. Ha debuttato qualche anno fa, ma è sempre sulla cresta dell’onda questo pneumatico della casa francese che, sostituito dal Michelin Alpin 5 sulle vetture in segmento C e D, …
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Raccogliamo le opinioni dei nostri clienti che votano i pneumatici termici acquistati esprimendo il loro grado di soddisfazione per le prestazioni espresse durante il normale utilizzo.
Grande vincitore della passata stagione è stato il produttore finlandese Nokian, universalmente apprezzato per l’eccellente rapporto qualità prezzo dei suoi pneumatici.
Leggi la classifica dei 10 migliori Pneumatici invernali del 2020 secondo auto bild
Gli pneumatici termici, differentemente dai fratelli estivi, sono progettati e prodotti per operare alle temperature fredde, a partire dai 7°C, ed in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole. Spesso si sente usare la terminologia “gomme da neve” o “pneumatici da neve“, ma non è corretta, perchè la presenza di neve è solo una delle condizioni atmosferiche o dell’asfalto per le quali le gomme invernali sono progettate.
L’utilizzo di mescole speciali con oli vegetali e ricca percentuale di silica permettono alle gomme invernali di raggiungere la temperatura di esercizio velocemente anche con temperature vicino allo zero. Il disegno del battistrada è in grado di garantire una tenuta di strada ottimale con freddo, pioggia, neve o ghiaccio.
Anche se 7°C possono sembrare poco frequenti è bene tenere presente che la maggior parte degli spostamenti in automobile avviene al mattino presto ed alla sera tardi, quando le temperature sono più basse. Nell’Italia settentrionale poi ben 20gg l’anno presentano strade sdrucciolevoli a causa della formazione di ghiaccio.
Per questo è sempre consigliabile, per la propria sicurezza e la sicurezza di chi viaggia con noi, installare gomme termiche durante il periodo indicato dalle normative vigenti. Disporre di pneumatici adatti al clima invernale non è solo un obbligo di legge, è una utile precauzione.
Le normative più recenti hanno uniformato il periodo durante il quale vige l’obbligo di installare pneumatici termici sulla propria autovettura, dal 15 Novembre al 15 Aprile. Tuttavia è concesso un lasso temporale per installarli e per rimuoverli, quindi si possono tranquillamente montare sulla propria vettura dal 15 di Ottobre se il clima lo richiede, e proseguire ad utilizzarli fino alla fine di Aprile se lo si ritiene opportuno (ma non oltre il 1 Maggio).
Noi di gomme-auto.it raccomandiamo di installarli non appena le condizioni climatiche lo richiedono e di tenere d’occhio il calendario anche per un altro motivo, le disponibilità ed i prezzi, infatti con l’avvicinarsi della fatidica scadenza del 15 di Novembre e con l’arrivo del primo vero freddo c’è una abituale corsa all’acquisto di gomme termiche che si traduce in una impennata dei prezzi ed una diminuzione della possibilità di scegliere (dovuta all’esaurimento delle scorte), per cui meglio non aspettare.
Lamelle, incavi e mescola sevono a consentire un miglior drenaggio dell’acqua (con conseguente riduzione dell’effetto aquaplaning), ad aumentare la trazione (il grip) sulla neve, ed a permettere agli pneumatici di entrare facilmente in temperatura e molto più rapidamente rispetto agli pneumatici estivi, consentendo una perfetta aderenza al suolo.
In inverno gli pneumatici termiciconsentono una notevole riduzione degli spazi di frenata rispetto agli pneumatici estivi (-20% su fondo asciutto, -30% su fondo bagnato, -50% su fondo nevoso).
Le gomme termiche di ultimissima generazione come i già citati Continental ContiWinterContact TS 850, i Michelin Alpin A5, i Goodyear Ultragrip 9, hanno raggiunto livelli di aderenza e controllo su neve e ghiaccio superiori ai pneumatici chiodati di un tempo.
Quest’ultimo aspetto è continuamente verificato nei test su strada condotti da enti indipendenti. I test evidenziano che a parità di auto nelle condizioni tipiche dell’inverno, le vetture con gomme estive hanno difficoltà in fase di accelerazione, faticano a mantenere la direzione e richiedono spazi di frenata più che doppi, rispetto alla stessa auto che calza pneumatici termici. Quest’ultima, infatti mantiene la direzione senza fatica e sembra non soffrire il freddo!
I test, hanno evidenziato anche un altro fattore: il treno si compone di quattro gomme. Cosa significa questo? Che il treno di gomme deve essere omogeneo. In alcuni test condotti sempre in condizioni invernali e su auto identiche, sono stati montati treni disomogenei (es. due ruote estive dietro e due invernali davanti o viceversa). Ebbene, in questi casi, la vettura si comporta in modo non dissimile dalla vettura di cui sopra che calza quattro pneumatici estivi.
Il codice della strada riconosce come pneumatici invernali solo quelli con il simbolo M+S, che significa Mud+Snow, Fango+Neve. Questa marcatura si trova sul fianco delle gomme. Altre diciture che potreste trovare sono: MS, M-S, M&S o M/S.
Se montate gli pneumatici con la marcatura M+S siete tranquilli? Dal punto della normativa italiana, sì. Dal punto di vista della sicurezza, no.
Questo perché, le gomme M+S hanno l’unica caratteristica di essere dotati di canali centrali e trasversali per l’espulsione dell’acqua sufficientemente ampi. Per essere dotati di marcatura M+S i pneumatici non hanno bisogno ne di lamelle ne di mescola termica e non è necessario sottomettere i pneumatici M+S al superamento di alcun test di frenata o grip su fondo bagnato, innevato o ghiacciato per poter apporre la sigla M+S.
Quella delle gomme M+S è una marcatura vecchia di decenni, ideata originalmente dai produttori per indicare le gomme che offrivano una qualche migliore performance su terreno fangoso e scivoloso ma oggi giorno la tecnologia ha fatto passi da gigante.
Negli anni 90 le autorità canadesi e nord americane hanno istituito dei test per verificare le prestazioni degli pneumatici in condizioni atmosferiche estreme, in particolare: spazi di frenata in caso di pioggia, neve e ghiaccio. Gli pneumatici che permettono di superare questi test invernali riportano sul fianco un nuovo simbolo, la montagna stilizzata con un fiocco di neve all’interno, lo Snowflake.
Il consiglio è il seguente: se volete dei “veri” pneumatici termici, cercate (accanto alla marcatura delle gomme M+S), anche il marchio Three peaks+Snowflake, il fiocco di neve iscritto nell’ideogramma delle tre montagnette.
Sarete sicuri di acquistare degli pneumatici con un grip eccellente nelle condizioni tipiche della stagione fredda, le cui performance sono certificate da enti indipendenti.
Il codice della strada consente l’utilizzo invernale di pneumatici con marcatura M+S (gomme M+S) con codice di velocità inferiore a quanto riportato sulla carta di circolazione, purché uguale o superiore a Q (160 km/h).
Nel caso si scelga di installare gomme termiche con indice di velocità inferiore a quanto riportato sul libretto è importante sapere che passato il 15 di Aprile si è obbligati ad installare nuovamente i pneumatici estivi con codice di velocità conforme a quanto riportato sul libretto. In caso di controlli da parte delle forze dell’ordine si rischia una multa salata (419 euro), il fermo del mezzo e l’obbligo di un nuovo collaudo.
interessante lettura; in altre occasioni ho scelto Gomme Auto come fornitore di pneumatici invernali, trovandomi sempre ottimamente servito.
Per questa stagione, però devo soprassedere. Non ho ancora usurato i precedenti pneumatici per cui al momento non necessito della sostituzione. Mi rivolgerò sempre a Voi, quando, eventualmente, dovessi sostituirne qualcuno.
Grazie e complimenti, Gianni M. Tomasina
In tutta sincerità solitamente sconsigliamo i pneumatici quattro stagioni. La marcatura M+S che presentano consente di circolare liberamente in inverno rispettando il codice della strada, almeno finché l'Italia non recepirà la nuova normativa europea varata quest'anno che introduce il riconoscimento del fiocco di neve come marcatura necessaria per considerare un pneumatico “invernale”. Però le prestazioni dei pneumatici quattro stagioni in inverno è inferiore a quelle dei pneumatici invernali/termici, e nel periodo estivo le loro prestazioni sono inferiori a quelle di pneumatici prettamente estivi. Per giunta si consumano più velocemente e costano di più di un pneumatico puramente invernale o puramente estivo, quindi il caso in cui effettivamente consentono un risparmio economico è limitato a percorrenze veramente minime, 3000-5000 km l'anno.
Trovi una spiegazione più dettagliata nell'articolo del nostro blog relativo ai pneumatici quattro stagioni https://www.gomme-auto.it/blog/pneumatici-quattro-stagioni
Salve, ho fatto montare ieri due gomme da neve sull' asse anteriore, logicamente rispettando il disegno di quelle precedenti, ho notato che su una porta la data settimana 26 del 2014, mentre l'altra manca proprio il timbro. Cosa devo fare per sapere quanto vecchia è la gomma? Posso contestarla?
Ciao!!! Interessante articolo..io vorrei un parere..ho un Audi a6 2.5 tdi con 150 cv del 2001 e ho bisogno di 4 ruote termiche(abito in montagna e devo attraversare un valico tutti i giorni;inoltre vorrei tenerle tutto l'anno)...che ne dite??
Salve mio cugino ha un Pajero e sta cercando dei pneumatici invernali di misura 285/55/18 113 v esistono in commercio e se si cosa vengono a gomma
avendo una kuga 4x4 tdci 150 cv e usando la macchina principalmente dal autunno a primavera e sono amante della montagna in inverno per sciare , faccio 9000 km all anno abito in emilia romagna . prima nella vecchia auto o sempre montato delle termiche tenute su sempre . che gomma mi consigliate e perchè ,montando tutto l anno le termiche gli anni dopo mantengono le propieta di termiche . avendo una misura strana non si a poca scelta : 235-50-18 97 v mi affido alla vostra esperienza . grazie
Salve,
Vorrei montare dei pneumatici sulla mia classe c del 2008 ( 225/45r17 ) per rimanere tranquillo tutto l'anno,mi vengono consigliate delle Michelin Crossclimate come coperture estive per l'estate e che hanno caratteristiche di un pneumatico invernale in inverno..è realmente così???
Ho una mercedes 220cd, che gomme da neve mi consigliate?
Grazie
Salve ho una skoda 2000 tdi vorrei montare gomme invernali (cerchio 17 larghezza 225) cosa mi consigliate?
E vero che l'inverno conviene tenere una gomma leggermente più stretta tipo 195 o max 205?
Ho una mini countryman all 4 che il libretto mi dice non essere catenabile. Pur avendo montato le gomme invernali, lo scorso inverno su un passo molto innevato ho avuto problemi di tenuta. Esiste una modalità alternativa alla catena per avere maggiore sicurezza? Mi parlano di "ragni" piuttosto costosi; dato che una volta all anno vado in montagna non vorrei più trovarmi in difficoltà. Mi date un suggerimento per acquistare uno strumento utile e di facile montare? Grazie
salve vorrei fare una domanda? ho dei pneumatici Pirelli Winter sottozero M+S - 235/55 r 17 - 99H con il simbolo " montagna con dentro ghiaccio", volevo capire se posso utilizzarli come 4 stazioni e quindi tutto l' anno o mi conviene usarle durante l' inverso solamente? io percorro pochi km prevalentemente in città..
Si rischia di usurarli/rovinarli se li uso d' estate o comunque vanno bene e quindi evito di acquistare gomme estive? grazie
Quanto sopra si rivela molto utile per avere idee chiare e consigli utili nellacquisto di pneumatici.
Nel luglio 2016, ho acquistato dei pneumatici(General Altimax Sport) per la mia autod'epoca con
la consulenza telefonica,se non ricordo male,proprio del signor Favilli che mi ha molto soddisfatto.
Dovendo fare altri acquisti di pneumatici invernali vorrei consultare prima"gomme auto",per avere un
ventaglio di opzioni in relazione alle marche,alle prestazioni su pioggia,neve,ghiaccio, ed ai.......prezzi
Saluti
Mario A.M.
Salve, la mia auto monta gomme estive 225/45/17 V e la utilizzo prevalentemente per andare al lavoro in zona di pianura. Avrei bisogno di un consiglio perchè mi trovo nel dubbio se acquistare un treno invernale della stessa misura oppure un treno di taglia riportata comunque a libretto 205/55/16 V dovendo a questo punto sostituire anche i cerchi. Grazie per l'aiuto.
Salve , ho una Peugeot 3008 Hbryd 4, vorrei montare degli invernali ed il gommista mi ha proposto gli ep accelera snow... Mi date per favore un parere anche in rapporto al prezzo?
Grazie 😀
Ha ragione non le ho detto il prezzo. 104 € l'una montate. 255/45 R16 o 17 non ricordo.
Ma su strada nelle varie condizioni di neve o ghiaccio come vanno ?
Salve,è possibile avere un preventivo per 4 gomme 4 stagioni misura 225/45 R18....grazie
Buonasera, risiedo nel sud Italia zona costiera posseggo una BMW 1600 ti compact del 2002. Vorrei montare un treno di gomme da usare tutto l'anno e che mi consenta la massima tranquillità e sicurezza in montagna con ghiaccio e neve. I chilometri annuali che percorro annualmente sono max 6000 e prevalentemente in inverno perché in estate uso la moto. Che pneumatici consigliate e dove acquistarli. Grazie
Salve, avrei necessità di un consiglio. Vivo a Cagliari ove, come risaputo, le temperature invernali non sono quasi mai propriamente "invernali". Difficilmente infatti scendono sotto gli 8/10 gradi anche la notte, se non per brevissimi periodi. Possiedo un Nissan Pathfinder, quindi un fuoristrada grosso e pesante, e poiché avrei intenzione di portare qualche volta la famiglia sulla neve in qualche località di montagna, sarei orientato sull'acquisto degli pneumatici invernali avendo escluso a priori per ragioni di scomodità quello delle catene, che dovrei utilizzare su pneumatici m+s 4 stagioni che monto attualmente. La domanda è questa: c' è qualche seria controindicazione all'utilizzo degli pneumatici invernali con temperature quasi sempre comprese tra i 7/8 e i 12/13°?
Buongiorno,
sarei interessato all'acquisto di un treno di gomme invernali 215 / 55 / R16 (intendo rimettere le estive ad Aprile, avendo ancora una coppia di estive in ottime condizioni) il libretto riporta come codice di velocità W , posso acqistare gomme con un codice V e rimanere entro i termini del Codice della Strada ? Grazie.
Sono proprietario di una autovettura Audi A1 che prevede per l'inverno, il montaggio di ruote con le seguenti misure:
185/60 R15 88H M+S oppure 195/50 R16 88H M+S Il mio fornitore di pneumatici mi ha installato le seguenti misure:
185/60 R15 88T M+S. Dovendo fare la revisione , l'ufficio della Motorizzazione Civile mi ha fatto presente che la sigla
degli pneumatici montati non è corrispondente a quanto previsto sul libretto di circolazione essendo la sigla T anzichè H.
L'Ufficio della M.C. non voleva procedere al rilascio della revisione mentre il gommista mi assicura che è tutto nella regola.
Chiedo quindi, se sono passibile di contravvenzione o se sono in regola. Grazie per la risposta.
Per favore vorrei sapere se il contributo ambientale è obbligatorio e a quanto ammonta
Il prezzo di un cerchione per Fiat Grande Punto in alluminio adatto a pneumatici da neve a quanto ammonta, circa?
Grazie mille e cordiali saluti
Come sono le Brigstone invernali?
Buonasera, ho acquistato da pochi mesi una Jeep compas limited trazione integrale. Essendo le gomme estive nuove, vorrei acquistare 4 gomme invernali. Abito in Romagna, pianura, ma mi piace recarmi in montagna periodo invernale. Essendo il catalogo gomme molto vasto desidererei da voi un consiglio! Grazie
Buongiorno, posseggo una Fiat Panda 4X4 Climbing anno 2007 e vorrei sapere se il pneumatico Bridgestone LM005 misura 185/65 R14 86 T M+S (come da carta circolazione) si può usare tutto l'anno. Grazie.
Come faccio a conoscere l'indice di velocità degli pneumatici che ho già montati sulle mie automobili?
Buongiorno,
E' possibile rateizzare il pagamento?
Molto interessante e istruttivo il vostro articolo, ottimo riferimento per scegliere.
Complimenti e Grazie, M.G.
Salve, interessantissimo articolo. Chiedo quali pneumatici invernali consigliate x panda 4x4 cross in caso di neve e ghiaccio.
E se nel caso di rare gite non è il caso di montare esclusivamente le catene.
Grazie.
OTTIME MARCHE E PREZZI INTERESSANTI
Ottimo
salve devo cambiare pneumatici estivi 155 55 16 h87 su lo stesso cerchio posso utilizzare
pneumatico invernale 155 55 16 h91, grazie.
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